Dove trovare funghi porcini?

Come ampiamente descritto in una pagina dedicata, i funghi porcini hanno bisogno di determinate caratteristiche per poter nascere e crescere. Caratteristiche che vanno di pari passo con il clima e con gli aspetti legati al territorio.

Habitat dei funghi

La pioggia gioca un ruolo importante, l’altitudine un altro. Poi sappiamo che i porcini si trovano nei boschi, in particolare boschi che facciano filtrare la luce. Meglio se boschi di cerro, carpano, querce, faggi.

Bene, ma tutte queste caratteristiche dove sono? Fortunatamente queste condizioni sono naturalmente riproposte in tante parti d’Italia, proprio luoghi dove trovare funghi porcini.

Funghi in tutta Italia

Tante parti d’Italia, ma non tutte ovviamente. Le zone più penalizzate da questo punto di vista sono le Regioni più secche, calde e pianeggianti, anche se in ogni Regione esistono comunque zone idonee alla crescita del porcino.

Dove trovarli così belli?

Puglia e Sicilia,  ad esempio, non sono l’ideale, ma aree come l’Altopiano delle Murge (entroterra pugliese)  o il Parco dell’Etna (il vulcano siciliano) sono luoghi in cui trovare funghi.

Nord Italia

Da ovest a Est, dalla Liguria al Friuli Venezia Giulia, i luoghi in cui andar per funghi sono numerosissimi. Occupata sia dalle Alpi che dall’Appennino, è possibile trovare porcini in tutta la Liguria.

La Valle d’Aosta è una Regione con un’altezza media piuttosto elevata, non mancano comunque le zone ideali. Ad esempio la zona di Donnas offre molti boschi ricchi di funghi.

Lombardia e Piemonte si estendono dalla pianura fino alle Alpi e sono molto fertili per i porcini. Le montagne di Sondrio e Bergamo sono solo alcune delle zone tra le tante in cui trovare porcini in Lombardia,  così come la famosa Valsesia è una tra le zone in cui andare per porcini in Piemonte.

Il Trentino Alto Adige, con le sue bellissime montagne e vallate, è ovviamente ricco di funghi, non solo porcini. Ecco qui alcune indicazioni su dove trovarli, tra le montagne più famose d’Italia.




Anche il Veneto, nelle sue bellissime montagne, offre ai fungaioli tanti splendidi itinerari con altrettante soddisfazioni; dal Cadore ad Asiago, sono tanti i posti per la raccolta dei porcini in Veneto.

E il Friuli Venezia Giulia? Regione ideale per andare a funghi, ecco dove in particolare.

Scendendo verso il Centro Italia arriviamo all’Emilia Romagna che, col suo Appennino Settentrionale non ha nulla da invidiare alle Alpi. L’Appennino, per altitudine e altri fattori climatici, è luogo di crescita di porcini e altri tipi di funghi. Dove in particolare? Da Ovest a Est, c’è l’imbarazzo della scelta.

Dove trovare funghi porcini nel Centro Italia e nel Sud Italia? PROSEGUI a PAGINA 2