Risotto ai funghi porcini, la miglior ricetta

Il risotto è il classico primo con i funghi porcini, e dove vorresti trovare una miglior ricetta di risotto ai funghi porcini se non qui?? Non perdiamo altro tempo, andiamo a vedere come preparare questo ottimo primo a base di funghi porcini.


Gli ingredienti per un risotto ai funghi porcini per 4 persone:

350 gr. di funghi porcini freschi

1 bustina di funghi porcini secchi o essiccati

360 gr. di riso carnaroli

2.5 lt. di brodo (vegetale o di gallina)

1 cipolla bianca di media grandezza

1 bicchiere di vino bianco secco

150 gr. di formaggio grana grattugiato

2 sottilette

1 noce di burro

1 pizzico di menta

Sale

Prezzemolo

La preparazione del risotto ai porcini

Innanzitutto, i due passaggi più lunghi, la preparazione del brodo, 2,5 litri, e la cottura dei funghi porcini essiccati, da mettere in acqua tiepida e fare cuocere per 45 minuti.

Una volta che questi 2 ingredienti saranno pronti, si può iniziare a preparare il risotto. Preparare un fondo d’olio con una noce di burro in una pentola, meglio se antiaderente. Aggiungere la cipolla bianca tritata finemente e farla dorare con i funghi porcini freschi tagliati a spicchietti piuttosto sottili e con quelli secchi; aggiungere anche un po’ dell’acqua nella quale sono stati cotti.

Aggiungere ora il riso già porzionato secondo la quantità desiderata e farlo “tostare” per 3 o 4 minuti a fuoco medio alto, allungando col vino bianco e alzando al massimo la fiamma. Una volta evaporato il vino, spegnere il fuoco e lasciare riposare il riso per circa dieci minuti.

Successivamente riaccendere la fiamma a fuoco medio e fare cuocere aggiungendo un mestolo di brodo alla volta; regolate la salatura e girare frequentemente.

Quando la cottura sarà giunta al termine o poco prima unire al risotto ai funghi anche il formaggio grana grattugiato e le due sottilette, il tutto a fuoco spento. Coprire con un coperchio, attendere una manciata di minuti ed ecco che il risotto è pronto per essere servito, con una spolverata di prezzemolo tritato.

La nostra ottima ricetta del risotto ai funghi porcini

Questa ricetta di risotto ai funghi porcini è piuttosto semplice, richiede circa 45 minuti per la preparazione ed altri 45 circa per la cottura.